Lo scopo principale dell’Associazione è la promozione sociale e lo sviluppo della socialità attraverso la diffusione e la promozione della cultura, delle tradizioni dell’enogastronomia, della storia e dell’immagine dei prodotti e delle ricette tipiche, organizzando manifestazioni, corsi di formazione, degustazioni e serate a tema dei prodotti tipici locali al fine di salvaguardarne le antiche tradizioni e i sapori nonché di scoprire e promuovere nuove tendenze enogastronomiche.
L’Associazione può quindi intervenire ed agire in tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative, artistiche, sociali e formative e in tutti quelli in cui si può dispiegare un interesse per la conoscenza e diffusione delle tipicità locali.
Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.
In via sussidiaria e non prevalente, l’associazione potrà svolgere anche attività commerciali finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali.
A tali fini essa provvede a raggiungere tutti gli accordi atti a garantire l’economia e la funzionalità dell’Associazione ed a favorirne lo sviluppo.
L’Associazione potrà svolgere qualunque altra attività connessa ed affine agli scopi fissati nello Statuto, nonché compiere tutti gli atti necessari a concludere le operazioni contrattuali di natura mobiliare, immobiliare e finanziaria, necessari od utili alla realizzazione degli scopi fissati o comunque attinenti ai medesimi.
Infine, l’Associazione per lo svolgimento della propria attività potrà anche stipulare convenzioni con lo Stato, le Regioni, gli Enti Locali e gli altri Enti Pubblici e/o privati ed aderire ad organismi o federazioni impegnate, con analoghe finalità, in attività di intervento sociale o culturale.